CURRICULUM CORO “THE ANGEL VOICES”

Il coro polifonico “The Angel Voices”  è  composto da circa 20 elementi di ogni età ed estrazione sociale; una vera e propria scuola, dove, avvalendosi della collaborazione di valenti professionisti della musica, è possibile apprendere le tecniche teorico-pratiche del canto. Le lezioni, a titolo gratuito,  vengono rivolte, principalmente, a quelle persone che diversamente non potrebbero sostenere spese per lo studio della musica. Non solo, ma anche a quei soggetti che cercano, attraverso il canto, un momento di distrazione, di socializzazione, di confronto con gli altri. In questo modo riescono a superare problemi personali legati all’isolamento, all’emarginazione. Il coro, oltre a diffondere la cultura musicale, serve, in taluni casi, ad alleviare frustrazioni, umiliazioni, solitudine.

Durante le tre prove settimanali i coristi, con l’ausilio della voce, della musica e del movimento del corpo (si studia prevalentemente repertorio spiritual/pop/gospel) liberano la mente e lo spirito dai molteplici problemi che sono costretti  a vivere nella routine quotidiana in famiglia, sul lavoro o nell’ambiente sociale in cui vivono.

Il coro “The Angel Voices ha al suo attivo oltre cinquanta concerti e partecipazioni a diverse manifestazioni, anche di carattere religioso. I concerti si svolgono grazie anche alla partecipazione e collaborazione di valenti musicisti cilentani che ricoprono importanti ruoli in campo nazionale ed internazionale.

Oltre ad offrire una formazione  musicale a persone poco abbienti, il Coro vuole avere anche uno scopo solidale: durante i concerti vengono raccolti fondi destinati a varie associazioni benefiche che operano sia a livello locale che nazionale, come ad esempio la “Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica”, “Il tempo per l’oro” (Associazione di genitori di bambini affetti da autismo) e l’Associazione Onlus “Una goccia nell’Oceano”.

Musicisti che collaborano con il Coro:

Tastiere: Maria Gabriella Vernucci, Catello Milo;

Violoncello:Nicol Montuori;

Contrabbasso/basso elettrico: Carmine Viscido;

Percussioni: Gianluca Perazzo, Francesco Fasanaro.